Camp Allieve CSI.. Bossico 2 – PALLAVOLO SOVERE 3

27/03/15

???????????????????????????????

Derby sentitissimo sull’altopiano di Bossico; nel PalaSottotetto le nostre ragazze, guidate da coach Renato, incontrano le locals in un match fratricida. Le nostre ragazze, seconde in classifica a 2 punti dalla prima sono in cerca di punti preziosi per proseguire la caccia alla prima; il Bossico 4° a 7 punti dalle nostre viene da un impressionante serie positiva e per questo la sfida è temuta. Temuta anche per la particolarità della palestra: angusta nella proiezione orizzontale e paradossale su quella verticale: se su una banda l’altezza è appena accettabile, dall’altra è di difficilissima praticabilità, con le ragazze costrette a giocare ricezioni e alzate cercando spazi tra le varie campate delle travi. ???????????????????????????????

Nonostante questo le Brave Ragazze partono con convinzione e sembrano prendere abbastanza bene le misure alla palestra, azzerando il vantaggio delle padroni di casa abituate alle misure anguste. Si portano gradualmente in vantaggio accumulando break su break. Nonostante qualche errore  nostro il Bossico non sembra reggere il confronto e si ammolla. Il set finisce 14-25 e il bel Renè gongola tra le ragazze. Pare tutto facile.

Nel secondo set tuttavia le cose cambiano. Le nostre ragazze cominciano a errare e pasticciare in ricezione, errando molti attacchi. E iniziano a litigare col soffitto. Le padroni di casa invece riorganizzano il gioco, grazie al lavoro della loro palleggiatrice, mettendo pepe nei loro attacchi. Il set è sofferto e si trascina tra batti e ribatti con giochi frammentati e scambi brevi, proprio perchè, se verso l’alto è facilissimo andare a tetto, verso l’esterno è pressochè impossibile recuperare una ricezione balenga. Si arriva con sofferenza al 24-24 ma un errore in attacco ed un fallo in palleggio consegnano il set al Bossico: 26-24.

Renato si strappa i capelli e richiama a raccolta le ragazze chiedendo maggiore concentrazione, attenzione e lucidità. Il set procede però sulla falsariga del precedente. Il Sovere commette parecchi errori un po’ in tutti fondamentali: amnesie in difesa e grossolani errori in chiusura degli attacchi; difficoltà anche a variare l’assortimento degli attacchi, con i centrali poco attivati e poco incisivi. Si giunge nuovamente con sofferenza al 23-23.il Bossico si costruisce un set point con un bell’attacco da posto 4 e il Sovere gli regala poi il set con un pastrocchio in difesa: 25-23. Bossico avanti 2-1

I giochi vanno per le lunghe, si riaccendono i radiatori che la notte è calata e, anche se contro le pareti si è tutti pigiati, si fa frescolino. Sventagliate di aria calda e secca screpolano le gole riarse del pubblico in fibrillazione.

Anche il 4 set è un testa a testa. La squadra non cambia ed il gioco idem. Ad un certo punto il Bossico prende qualche punto di vantaggio e le nostre ragazze sembrano sul punto di capitolare, ma si scuotono, si riprendono e riagguantano il pari. Sul finire riescono a sopravanzare di un paio di break giocandosi due set point. Ne basta uno con Claudia Camanini che da una decisa martellata alla difesa avversaria. 22-25 e si va al tie-break.

Ultimo set ancora in fotocopia. Le due formazioni si rubano palla a vicenda fino al 7-7, poi le Brave Ragazze riescono a mettere in cascina due break che però non riescono a tenere. Le bossichesi non demordono, ci credono e riagguantano la loro preda. Tornano avanti 14-13 e i genitori-spettatori cominciano ad accusare segni di stanchezza e delirio. Qualcuno stremato comincia ad annodare un cappio deciso a farla finita senza attendere la fine. Ma chi ha avuto cuore per credere ha visto Chiara Canobbio chiudere secca un contrattacco da posto due  per riprendersi la parità, quindi avere il coraggio di forzare un altro attacco in diagonale lunga per il match point. Match point difeso a ripetizione dal folletto Paoletta Pezzoli ma alla fine vanamente, per errore banale delle compagne. Di nuovo pari e sul gioco successivo il nostro opposto spara lungo; le ragazze del Bossico esultano pensando di aver vinto ma sono solo al loro match point. Che però si bruciano, uccellate banalmente da un appoggio canobbiano piazzato in bagher. Incredibile; fortuna che gli scambi sono brevi, altrimenti si potrebbe rischiare di restare per il capretto di pasquetta. 16-16, batte Martina Zanni, mette in difficoltà la retroguardia bossichese che però riesce a contrattaccare, la ricezione va sul nostro palleggiatore, l’appoggio di Sara Pezzoli è un pò tirato, basso, ma Ilaria Pasini ha buon gioco: da una smozzicata alla palla quel tanto che basta per farle passare la rete e stavolta è il palleggiatore locale ad incartarsi e buttare la palla a muro. Altro match point per le ragazze di Ren che si da colpetti sul pace-maker per sincerarsi del buon funzionamento. Batte di nuovo Martina, il Bossico contrattacca e Paoletta difende, Claudia Camanini ricontrattacca per due volte ma il Bossico riesce a rigiocarla; e riattacca. La palla danza rasente tra le travi in legno della palestra. Paoletta, aiutata da Ilaria a muro, fa buona guardia e riacchiappa. La palla buona è appoggiata alla sorella Sara che palleggia in dietro in posto due dove arriva il rapido Canobbio-Bossico delle 22,30 che spara la bomba parallela che la difesa dell’altopiano non può che ricevere e mandare a baciare la trave sovrastante. 16-18. 2-3 per noi. Sialodatogesùcristo. Amen.

Rudy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...