28/3/15
E finalmente lo scontro finale è arrivato. Dopo aver un po’ rocambolescamente perso 0-3 all’andata al PalaCBL le ragazze hanno inseguito le avversarie dell’Arcobaleno Volley di Costa Volpino fino alla fine e si presentano all’ultima di campionato terze a soli 2 punti dalle avversarie. Anche se il passaggio alla seconda fase è già acquisito restano due questioni da risolvere: vendicare la sconfitta dell’andata e tentare il sorpasso. Ma per fare questo serve una vittoria rotonda, servono i tre punti in palio.
All’ingresso le ragazze appaiono molto cariche e convinte dell’importanza del match e della possibilità di fare risultato. Il PalaSòer è gremito come non mai e la tensione è palpabile fin da subito.
Le nostre principesse si presentano al completo, con Sara Bianchi e Sara Colombo un po’ debilitate da malattie in fase di guarigione; l’Arcobaleno, come all’andata, si presenta con rinforzi dalla loro U18.
Carlo parte con Bea a orchestrare il gioco, Sara Bianchi e Masneri lati, Alessia “Serpe” opposto, Sara Colombo e Lisa centrali con Virginia libero. Il primo set però parte male, nonostante i buoni propositi le ragazze si mostrano contratte e intimorite, mentre le avversarie macinano buon gioco sotto la direzione della compaesana Sonia Vigani. Sullo 0-3 lo Zibo capisce che l’approccio è sbagliatissimo e usa immediatamente un time-out per scuotere in modo energico le coscienze. Ma le ragazze ancora traballano e la Bertoni Antinfortunistica accumula velocemente 5 punti di break. Poi le ragazze si riprendono lentamente, come un vecchio diesel, e cominciano a costruire un po’ di gioco per contrastare quello delle ospiti. Ma il distacco viene limato appena mentre il 25 si avvicina. Carlo tenta la carta Alice su Sara B. che appare un po’ fiacca, ma la situazione non cambia. Anzi, le avversarie affondano la lama nel burro e si portano al 24 con otto set point. All’andata, le nostre ragazze, nella loro stessa identica situazione, riuscirono alla fine a perdere il set 33-31 divorandosi otto set point consecutivi. Si potrebbe ancora sperare, ma evoluzioni di questo tipo sono rare come le eclissi di sole. Le nostre ragazze però ci provano e con Lisa al servizio cattivo recuperano 4 set point. Ma il quinto è buono per loro e il set si chiude 20-25.
Le cose si complicano ed il Sovere non può più sbagliare per sperare nel secondo posto.
Nel secondo set Carlo cambia solo Lisa al centro inserendo Irene. La partenza è nuovamente complicata con le avversarie che volano subito a + 4, ma sul 3-7 Alessia “Serpe” va in battuta e comincia a pestare con servizi velenosi su cui il Costa Volpino va prima in difficoltà e poi in confusione. Le nostre ragazze riescono finalmente a costruire buone azioni e efficaci attacchi surclassando le ospiti. La nostra Serpe molla la palla dopo 13 servizi e sul 16-7 la Bertoni Antinfortunistica è incocciata in un bell’infortunio. Lo Zibo butta in mischia Alice per Sara B., Lisa per Sara C e Giulia per Alessia; le avversarie cercano di spronarsi e tentare il recupero, ma non ci sono e il set se lo aggiudicano le Brave Ragazze di Sovere 25-18.
1 a 1 e la situazione è un po’ raddrizzata, il morale rinfrancato. Nel terzo set il coach tenta la carta Lisa al palleggio per sparigliare i giochi nostri e avversari. Le nostre partono subito bene imponendo un buon ritmo. Basta giocare e attaccare per mettere in difficoltà la difesa avversaria non certo reattiva. Le nostre battono anche bene, sfruttando una delle loro armi più efficaci, mentre Virginia, in gran spolvero, si mostra ben reattiva sugli attacchi volpiniani. 3, 4, 5… I punti di vantaggio si accumulano, e le ragazze dell’Arcobaleno sembrano in balia di un mare in tempesta. Il pubblico ospite rumoreggia cercando di riportare sulla terra ferma le proprie atlete, il pubblico soverese è in visibilio e incita la carica, lo Zibo manifesta in maniera accesa il dissenso verso una delle tante decisioni arbitrali dubbie e si becca il primo cartellino giallo della sua carriera pallavolistica: il clima è accesissimo e la tensione si taglia a fettine nel PalaSòer. A metà set, con Sara Bianchi in battuta, le ragazze mettono in cascina altri 4 bei pezzi di legna e vola a +9. Margine sufficiente per portare a casa il set con tranquillità. Finisce 25-19 e il sogno del sorpasso potrebbe materializzarsi.
Squadra che vince non si cambia e il sestetto è confermato anche per il quarto set. Carlo sprona le sue ragazze: si può fare, bisogna chiudere ora, subito. Il set parte molto equilibrato ed equilibrato prosegue. Il Sovere è velenoso al servizio e migliore in ricezione, in fase di attacco appare un po’ spuntato. In attacco invece, quando riescono a costruire l’azione, le avversarie sono più incisive. Si lotta colpo su colpo ma nessuna delle due formazioni molla: il punteggio rimane sempre in parità. Passato il 15 coach Carlo tenta di smuovere le acque inserendo Beatrice al palleggio a rilevare Lisa, Giulia sulla banda dx al posto di Alessia e Paoletta Pezzoli dà il cambio a Virginia che ha dato tantissimo in difesa. La situazione non cambia ma si giunge comunque al 24-23: un prezioso match point che però le nostre sprecano con un attacco sconsiderato. Riescono comunque a ottenerne un secondo, poi un terzo ed un quarto, ma le avversarie non mollano e le nostre sprecano cercando di chiudere con poca lucidità. E chi troppo spreca viene alla fine punito. Al 27-27 la Bertoni Antinfortunistica riesce a ribaltare la situazioni e a giocarsi positivamente il suo set-point. Il set si chiude 27-29. Siamo sul 2-2 e la speranza del sorpasso sfuma definitivamente. Le avversarie esultano.
Le ragazze tornano in panca demoralizzate e sconsolate, ma coach Carlo interviene immediatamente per riportarle alla realtà: nulla è ancora perso, alle provinciali ci andranno lo stesso e c’è ancora una partita da vincere. In alto quindi il morale, fuori gli attributi e digrignare i denti.
in un clima incandescente il tie break parte bene con le nostre che si portano subito a + 2. Il gioco ricalca quello del set precedente, le nostre riescono con difficoltà a mantenere il punteggio, il nostro coach usa tutti e due i time out a disposizione per tenere le ragazze sul pezzo. Al 12 le avversarie riescono a raggiungere le nostre ragazze e lo Zibo butta in mischia Lisa per Bea al palleggio. Al 13-13 i cuori pompano a mille e le gole arse sono canti di mille motoseghe. Va in battuta Sara Colombo che batte bene. Il successivo punto è nostro e l’ennesimo set-match point (ma nei due scontri con la Bertoni quanti set-point hanno sprecato le ragazze?) questa volta è nostro al primo colpo: 15-13. VITTORIA!!! Le ragazze possono finalmente abbracciarsi ed esultare. Sono state brave, se lo meritano davvero. BRAVE RAGAZZE!!!
E’ stato un incontro durissimo tra due formazioni che pur avendo peculiarità diverse si sono equivalse. Dato statistico: tra andata e ritorno la somma dei set vinti è a favore dell’Arcobaleno volley per 5 a 3, ma se facciamo la somma dei punti fatti risulta: Arcobaleno 190 e Sovere 189: Che battaglie!
Rudy