Le nostre GIOVANISSIME ce l’hanno fatta, il campionato CSI girone A è loro; con l’ultima vittoria contro il Conca Presolana il primo posto è matematico, e la matematica non è un opinione. Difficile l’ultima trasferta delle soveresi in quel di Castione, contro una squadra a metà classifica ma in crescita nelle ultime partite tanto da castigare 3-0 la seconda in classifica Asso Fiorano che, comunque, è rimasta incollata alle terga nostrane a sole due lunghezze di svantaggio. Perentoria, quindi, la necessità di vincere per le ragazzine di coach Luisa per evitare la beffa di un sorpasso al fotofinish. La partita con le ragazze di Castione è stata molto equilibrata e non scevra da attimi di profondo pathos.
Il primo set, nonostante l’equilibrio, se lo aggiudicano le padroni di casa 25-22. Perdere il primo set a questo punto è da far tremare le gambe e spesso gioca brutti scherzi a chi non tiene saldi i nervi. Le nostre ragazze però non demordono e spronate da coach Luisa entrano in campo col coltello fra i denti. La battaglia è tosta, il Conca Presolana è convinto di poter castigare anche la prima della classe e sul finire del set la tragedia soverese pare davvero sul punto di compiersi. Quando sul 24-22 le avversarie si ritrovano in mano 2 match point d’oro devono solo affondare la lama nelle speranze soveresi, ma le nostre son brave a difendere i propri sogni e a mantenere alto il morale. “Audentes fortuna iuvat” dicevano i romani e così è: con coraggio, bravura ed un pizzico di fortuna i match point del Conca son bruciati, le avversarie raggiunte e annichilite con un provvidenziale ed entusiasmante 25-27. 1-1 e nulla è ancora perso. Nel terzo set le padroni di casa, non riescono ad arginare le galvanizzate Brave Ragazze che volano verso il titolo conquistando abbastanza agevolmente il 3° set per 17-25.
Grande strizza, quindi, ai piedi della Presolana, ma due sono i punti che vanno al Sovere, quanto bastava per non poter più essere raggiunte. Brave ragazze per l’impegno e la costanza durante tutto questo anno pallavolistico, non hanno mai mollato nonostante le avversità incontrate sul loro percorso; che la gioia di questa vittoria resti a lungo nella loro memoria e possa essere propedeutica ad altre future meravigliose affermazioni.
Rudy Bianchi