Scontro al vertice stasera al PalaSòer nella categoria Giovanissime CSI. La squadra allenata da Luisa, prima in classifica si è scontrata con la compagine seriana dell’Asso Fiorano al secondo posto. Si prospettava una partita difficile e spumeggiante e così è stato. Anzi direi che si è assistito a 3 partite distinte.
Il primo set parte con le nostre ragazzine ben decise che mostrano una buona organizzazione di gioco terminando le azioni in attacco con una discreta efficacia. Le avversarie pur mostrando buone individualità pagano alcuni errori ed incertezze. Il Sovere accumula così un buon vantaggio che arriva fino al 16-11. Poi, incredibilmente, cala il sipario. Le fioranesi cominciano a macinare gioco, le due palleggiatrici distribuiscono belle alzate che le attaccanti finalizzano con decisione e precisione, con qualità davvero alta per la categoria. Le nostre tirano i remi in barca e non attaccano più, ogni pallone palleggiato banalmente nel campo avversario per il piacere delle ragazzine giunte dalla valle dove scorre il fiume che per nome mai è lieto. Con sconcerto di tutti il set termina 17-25.
Nel secondo set coach Luisa, sconsolata, chiede concentrazione e decisione alle sue ragazze. E viene ascoltata. Entrate in campo con piglio completamente diverso si rimettono a giocare la palla cercando l’attacco ed il campo avversario. Sembra un’altra squadra, e sembra un’altra squadra anche il Fiorano che sbanda e sbaglia. Il Sovere accumula punti mentre le avversarie rimangono al palo. Il set scorre a senso unico e a metà set i cambi dell’allenatrice avversarie appaiono più rinunciatari, per far giocare i rincalzi, che per smuovere gli animi. Il set termina velocemente 25-14. E le speranze si accendono.
Il terzo set è ancora un’altra storia, e forse è quello che più ha rispecchiato la realtà. Le due squadre si affrontano a viso aperto contendendosi il mach e l’ultimo punto in palio. Il Sovere gioca bene, attacca appena le alzate lo permettono e cerca di giocare d’astuzia sotto rete sfruttando l’altezza dei palleggiatori… Ma il Fiorano appare comunque un pelo meglio organizzato, coprendo maggiormente il campo. I suoi due palleggiatori attivano con più facilità gli attaccanti che schiacciano con più cattiveria e determinazione. Prendono un leggero vantaggio che mantengono nello scorrere del set; coach Luisa usa i suoi 2 time out per scuotere le sue ragazze e tenere alta la tensione, ma nonostante l’impegno del sestetto in campo alla fine cedono e il set termina 20-25.
1-2… Tutto sommato, per quello che si è visto in campo, un risultato corretto.
Peccato per gli elementi persi durante il campionato da questa squadra. Il Sovere al completo probabilmente si sarebbe sbarazzato delle avversarie agevolmente.